I PROFESSIONISTI

Clicca sul nome per leggere il Curriculum

Avv. Domenico Amoruso

L’Avv. Domenico Amoruso si laurea nell’anno 1987 presso l’Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna.

Dall’anno 1991 è iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Rimini, e dall’anno 2003 è Avvocato iscritto all’Albo dei Cassazionisti, abilitato al patrocinio avanti la Corte di Cassazione e Magistrature superiori.

Da oltre 30 anni svolge la professione di Avvocato, fornendo assistenza segnatamente nell’ambito del diritto commerciale e societario, bancario e fallimentare, oltre a svolgere attività di consulenza per operazioni immobiliari, nel campo delle ristrutturazioni aziendali e delle procedure concorsuali.

Ha ricoperto anche cariche, in ambito nazionale, all’interno di Associazioni che si occupano di politica forense, e dal 2019 è Consigliere e Vice-Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rimini.
Esercita la propria attività in Rimini.

Avv. Roberta Carbonelli

Si è laureata in Giurisprudenza nel 1998 presso l’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna.
E’ iscritta all’Albo degli Avvocati di Rimini dal 2002.

Nel corso della sua esperienza professionale l’Avv. Roberta Carbonelli ha svolto e svolge tutt’ora la propria attività, sia stragiudiziale che giudiziale, in campo civile con particolare riguardo al diritto bancario e finanziario ed alla materia delle obbligazioni e contratti.

Vanta una comprovata esperienza ultraventennale nel campo del recupero credito e nell’ambito delle procedure esecutive.

Avvocato Arianna Pettazzoni
Avv. Arianna Pettazzoni

Consegue la Laurea in Giurisprudenza nel 1991 presso l’Università degli Studi di Bologna, con tesi in materia di diritto processuale civile ”La Cassazione, obbligo di motivazione”.

E’ Avvocato civilista, con particolare attenzione alle problematiche afferenti il contratto di agenzia e della distribuzione, nazionale ed internazionale, contratti di locazione e procedure di escomio, contrattualistica.

Riveste l’incarico di consulente esterno da oltre 20 anni di una associazione Agenti e Rappresentanti di Commercio di rilevanza nazionale.

Riveste attualmente la carica di Consigliere della Giunta esecutiva dell’Unione Nazionale Camere Civili, ed è Segretario dell’associazione Anadimm – Associazione nazionale avvocati diritto immobiliare – Sezione distrettuale Bologna.

In forza delle competenze professionali acquisite è componente dell’Osservatorio sulla Giustizia Civile istituito presso Tribunale Civile di Bologna, membro delle commissioni di studio della sezione lavoro e in materia di locazioni e sfratti.
E’ membro della commissione Privacy e tecnologie digitali del coordinamento nazionale degli Osservatori sulla Giustizia Civile.

Ha ricoperto il ruolo di relatrice e moderatrice in vari convegni, tra i quali:

  • 4.03.21 “Tutela e protezione dei dati personali”
  • 4.12.2020 “Pandemia e immobili. Benefici e ripercussioni”
  • 23.10.2020 “Locazioni e pandemia”
  • 12.04.2019 “La tutela dei diritti nell’era dell’intelligenza artificiale”
  • 23.03.2018 “Data Protection, risarcimento, sanzioni: la tutela dei diritti fondamentali e gli adempimenti aziendali alla luce del regolamento Eu.2016/679”
  • 09.11.2017 “Nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy: cosa cambia per le aziende”;
  • 13.06.2017 La nuova responsabilità sanitaria dopo la Legge “Gelli –Bianco”;
  • 29.05.2017 La sinteticità degli atti giudiziari;
  • 23.03.2017 Aspetti pratici della liquidazione del patrimonio del debitore nell’esecuzione forzata

E’ iscritta all’Albo dell’Ordine Avvocati di Bologna dal 1996.

Avvocato Valeriani
Avv. Stefano Valeriani

Laurea in giurisprudenza presso Università degli studi di Bologna nel 1993
Avvocato iscritto all’albo presso il Tribunale di Rimini dal 14.1.1997;
Avvocato iscritto alla Società degli Avvocati Amministrativisti per l’Emilia Romagna dal 2008;
Avvocato abilitato al patrocinio in Cassazione e magistrature superiori dal 27.3.2009.

Opera in materia di diritto amministrativo e civile, presta una qualificata consulenza ed assistenza legale in tutte le fasi e sedi a ciò preposte:
– fase stragiudiziale e precontenziosa;
procedure stragiudiziali di componimento delle liti (negoziazione assistita, mediazione)
assistenza giudiziale in tutte le fasi e gradi di giudizio sino dinnanzi alle Magistrature Superiori, tra cui il Consiglio di Stato e la Corte di Cassazione.

Grazie all’esperienza maturata e consolidata in oltre vent’anni di professione nelle materie di diritto amministrativo e civile, l’Avv. Stefano Valeriani è costantemente chiamato a prestare consulenza e difendere in giudizio Enti pubblici territoriali, diventando altresì punto di riferimento di Società commerciali ed Enti di promozione sportiva operanti a livello sia nazionale che internazionale.

Avv. Nadia Filippini

Laureata in Giurisprudenza nel marzo 1991, presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con la tesi di laurea in Diritto del Lavoro, avente ad oggetto i “Problemi sull’interpretazione dell’art. 2113 c.c.” .

Si iscrive all’Albo degli Avvocati nell’anno 1994.

Dal 1991 fino al 1998 collabora con il Prof. Avv. Marcello Pedrazzoli, docente di Diritto del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna.

Nel 1999 si trasferisce a Rimini, ove tutt’ora esercita, continuando le collaborazioni con studi professionali dedicati al diritto del lavoro.

L’Avv. Filippini si occupa principalmente di questioni in tema di Diritto del Lavoro, svolgendo per lo più attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale a favore delle aziende, seguendo ogni tipo di problematica connessa al rapporto di lavoro con i dipendenti/dirigenti ed agenti, dalla fase di costituzione del rapporto, alla relativa gestione (procedimenti disciplinari, trasferimenti, cambio di mansioni, redazione di accordi e regolamenti aziendali ecc..) fino alla risoluzione, e dunque gestendo i licenziamenti individuali, plurimi e collettivi, seguendo le rispettive procedure e dunque occupandomi di tutte le diverse fasi e problematiche connesse.

La sua attività professionale è dunque principalmente rivolta a favore delle aziende che operano nei vari settori (in particolare nel settore metalmeccanico, della grande distribuzione, tessile- abbigliamento, del turismo ed altro) compreso il settore bancario.

E’ mediatore professionale, nella materia del diritto del lavoro, ai sensi del D.lgs. 28/2010.

Avv. Roberto Biagini

L’Avv. Roberto Biagini si laurea presso l’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna, nell’anno 1992, con Tesi di Laurea discussa in Diritto Costituzionale dal titolo “Art. 24 della Cost. e legittimazione delle Associazioni Ambientalistiche”.

E’ iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Rimini dal 03/11/1995 e da tale data esercitata la professione forense.

Si occupa in particolare, oltre che di contrattualista, della materia Urbanistica, Edilizia e Demaniale, in ogni risvolto civilistico, penale ed amministrativo.